Skip to content

Corso di formazione per il Preposto

Durata del corso: 2,5 ore
DESTINATARI

La legge si applica a TUTTI i settori di attività, privati o pubblici, cui siano adibiti lavoratori subordinati, con la sola esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari.

LA FORMAZIONE DEL PREPOSTO:

Il preposto è una persona che in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Perciò, il preposto deve essere opportunamente formato ricevendo un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

INDICE DEL CORSO:

La figura del preposto
Gli obblighi del preposto
Il quadro normativo in materia di Sicurezza e Salute dei lavoratori e le responsabilità civili e penali ai sensi del D.Lgs. 81/08
Principi comuni
L’uso di attrezzature di lavoro e Dispositivi di Protezione Individuale
Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
L’utilizzo di sostanze pericolose
Antincendio
Primo Soccorso

Il corso viene svolto attraverso l’accesso ad una piattaforma Web di formazione, è completo di immagini, supporti in pdf, riferimenti normativi.

E’ previsto il rilascio di una certificazione secondo le disposizione di legge espresse nel testo Unico Dlgs. 81/2008.