Skip to content

Corso Emergency First Response Primary Care for children

Il Corso Emergency First Response care for children, è un innovativo corso di addestramento che insegna come fornire soccorso in caso di emergenza a bambini (da un anno fino alla pubertà) e a neonati da 0 ad 1 anno di età. In questo corso imparerete i tipi di emergenze mediche che i bambini si trovano ad affrontare e come sono diverse le condizioni dagli adulti.

Oltre a questo il corso prepara il soccorritore laico ad affrontare situazioni in cui la vita del bambino o del neonato, può essere a rischio, come il soffocamento e l’ostruzione delle vie aeree.

Piano del Corso

Valutazione della scena
Precauzioni universali/uso delle barriere
Valutazione primaria
RCP – Compressioni toraciche su bambini
RCP – Compressioni toraciche su neonati
Gestione dell’ostruzione delle vie aeree in bambino
cosciente ed incosciente
Gestione dell’ostruzione delle vie aeree in neonato
cosciente ed incosciente

La partecipazione al corso non richiede prerequisiti.

Programma del Corso

Il corso ha la durata di 5 ore, con prova pratica su manichino e Trainer Defibrillatore, con sessioni da 5 a 10 unità, dal lunedì al sabato, dalle 08.30-13.30 oppure 14.30-19.30. A ciascun partecipante viene consegnato il materiale didattico utile per lo svolgimento del corso, oltre ad un kit con guanti e barriera per insufflazioni.

Al termine del test finale, sarà rilasciato tesserino attestante il completamento del corso ed attestato.

Il corso viene svolto utilizzando il kit Istruttore formato da Trainer Samaritan Pad 500P e manichino didattico interattivo per addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare Baby Anne Laerdal.

L’Istruttore ha conseguito la certificazione n. 346836 Istruttore Emergency First Response e Trainer Course, mentre Pluricon è Centro Regionale E.F.R. “Center Tuscany” n. S24366.