Skip to content

Corso Primo Soccorso BLS/BLS-D

“Il primo soccorso è il primo aiuto che si dà all’eventuale ferito o a chi ha avuto improvvisamente un malore o a chi ha subìto un trauma o un infortunio, prima che intervenga un esperto (medico o infermiere) o che arrivi l’autoambulanza. Ciò significa che si tratta sempre di primo soccorso anche quello prestato da personale specializzato ma privo dei mezzi adatti per un soccorso idoneo, mirato e tempestivo”.

Attraverso il Corso saranno apprese quindi le nozioni primarie affinché il proprio aiuto, sia determinante nella qualità della vita degli altri.

Piano del Corso

Valutazione della scena
Precauzioni universali/uso delle barriere
Valutazione primaria
RCP – Compressioni del torace
RCP – Compressioni toraciche combinate alla
respirazione artificiale
Gestione dell’ostruzione delle vie aeree in paziente
cosciente ed incosciente
Addestramento al Defibrillatore Semi automatico esterno

La partecipazione al corso non richiede prerequisiti.

Programma del Corso

Il corso ha la durata di 5 ore, con prova pratica su manichino e Defibrillatore Trainer, con sessioni da 5 a 10 unità, dal lunedì al sabato, dalle 08.30-13.30 oppure 14.30-19.30. A ciascun partecipante viene consegnato il materiale didattico utile per lo svolgimento del corso, oltre ad un kit con guanti e face shield.

Al termine del test finale, sarà rilasciato attestato e tesserino per il completamento del corso.

Sono rilasciate certificazioni: I.R.C. , E.F.R., Dan Europe, N.R.C.

Il corso viene svolto utilizzando il kit Istruttore formato da Trainer Samaritan Pad 500P e manichino intero e interattivo per addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare Resusci Anne Laerdal.

L’Istruttore ha conseguito le seguenti certificazioni: Istruttore E.F.R. e Trainer Course n. 346836; I.R.C. n. 3504; Dan Europe n. 55405; N.R.C. Pluricon è Centro Regionale E.F.R. “Center Tuscany” n. S24366, CFR Fest Prato CFP-TPO