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La comunicazione commerciale tramite chiamata automatica, è una delle tante pratiche commerciali, alla quale però è possibile opporsi.

Come per tutte le altre tipologie di comunicazioni commerciali, l’elemento essenziale è il consenso ed il diritto di opposizione.

Principio generale :

La pubblicità tramite apparecchi automatici è possibile a condizione che le persone abbiano dato il proprio consenso esplicito.

Il consenso deve essere liberospecificoinformato e inequivocabile . Per essere valido, richiede un’azione positiva e specifica da parte dell’interessato (esempio: una casella di spunta dedicata e non preselezionata). L’accettazione delle condizioni generali d’uso non può essere sufficiente. L’accordo deve essere gratuito.

Esempio di informazioni su un sito web:

  • Accetto che le mie informazioni vengano utilizzate per elaborazioni commerciali.

Le due eccezioni al consenso preventivo

  • Se la persona cercata è già un cliente della società e se la ricerca riguarda prodotti o servizi simili forniti dalla stessa società. 

In una decisione sanzionatoria, tale eccezione non può essere invocata quando non è stata effettuata alcuna vendita o prestazione di servizio, anche quando il cliente ha creato un account online (ad esempio su un sito di e-commerce). La semplice creazione di un account, infatti, non significa che ci sarà un eventuale ordine di prodotti o servizi da parte dell’azienda.

  • Se la comunicazione non è di natura commerciale (esempio: beneficenza).

In questi due casi, la comunicazione potrebbe essere basata sul legittimo interesse dell’organizzazione. La persona deve, al momento del comunicazione del proprio numero di telefono:

  • essere informato che il proprio numero sarà utilizzato a fini di comunicazione;
  • poter opporsi a tale utilizzo in modo semplice e gratuito.

In tutti i casi

Si raccomanda che il consenso preventivo o il diritto di opposizione siano raccolti mediante una casella di controllo. L’uso di una casella preselezionata è vietato durante la raccolta del consenso.

Si consiglia di utilizzare una casella predefinita deselezionata per consentire alle persone di opporsi.

Inoltre, ogni messaggio elettronico deve:

  • specificare l’identità dell’inserzionista;
  • proporre un modo semplice per opporsi alla ricezione di nuove comunicazioni.

Nota: queste regole, siano esse relative alla comunicazione con privati ​​o professionisti, sono applicabili anche alla comunicazione via fax.

Documentazione allegata

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