La comunicazione commerciale tramite SMS o MMS è possibile, ma le persone devono prima essere informate. Devono altresì acconsentirvi preventivamente nel caso di persone fisiche o potersi opporre nel caso di professionisti.
Principio generale: consenso
La pubblicità tramite SMS o MMS è possibile a condizione che le persone abbiano espresso il proprio consenso prima di essere oggetto di propaganda.
Il consenso deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile. Per essere valido, richiede un’azione positiva e specifica da parte dell’interessato (ad esempio, una casella di controllo dedicata non preselezionata). L’accettazione delle condizioni generali d’uso non è sufficiente. L’accordo deve essere gratuito.
Esempio di informazioni su un sito web:
- Accetto che le mie informazioni vengano utilizzate per comunicazioni commerciali.
Due eccezioni a questo principio:
- Se la persona cercata è già un cliente della società e se la ricerca riguarda prodotti o servizi simili forniti dalla stessa società.
In una decisione sanzionatoria, tale eccezione non può essere invocata quando non è stata effettuata alcuna vendita o prestazione di servizio, anche quando il cliente ha creato un account online (ad esempio su un sito di e-commerce). La semplice creazione di un account, infatti, non significa che ci sarà un eventuale ordine di prodotti o servizi da parte dell’azienda.
- Se la comunicazione non è di natura commerciale (ad esempio caritatevole).
In questi due casi, la comunicazione potrebbe essere basata sul legittimo interesse dell’organizzazione . La persona deve, al momento del ritiro del proprio numero di cellulare:
- essere informato che il loro numero sarà utilizzato a fini di comunicazione;
- poter opporsi a tale utilizzo in modo semplice e gratuito.
In tutti i casi
Il consenso preventivo o il diritto di opposizione siano raccolti mediante una casella di spunta.
L’uso di una casella preselezionata è vietato durante la raccolta del consenso, si consiglia quindi di utilizzare una casella predefinita deselezionata, per consentire alle persone di opporsi.
Inoltre, ogni messaggio elettronico deve:
- specificare l’identità dell’inserzionista;
- offrire un modo semplice per opporsi alla ricezione di nuove sollecitazioni (ad esempio con un link per cancellarsi alla fine del messaggio).
Nota: queste regole, siano esse relative alla comunicazione con privati o professionisti, sono applicabili anche alla comunicazione via fax.
Documentazione allegata
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Comunicazione commerciale con SMS MMS
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