Skip to content

PEC: la tua posta assicurata

Sempre più la PEC sarà l’unico strumento per la comunicazione a rilevanza giuridica, sia per le Imprese che per il Cittadino.

Ma cos’è la PEC, letteralmente Posta Elettronica Certificata?

E’ un sistema di posta  nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell’invio e della consegna.

Ma qual è lo scopo della PEC?

  • Dare certezza al processo di inoltro
  • Dare valenza legale alla posta elettronica
  • Sostituire integralmente il servizio di posta tradizionale raccomandata

Ma quali sono i vantaggi della PEC?

  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Gestione dei documenti e dei flussi documentali più efficiente
  • Riduzione dei costi (carta, affrancatura, ecc)

In sintesi: garanzia sulla trasmissione, nella ricezione, più sicurezza e maggiore risparmio.

Pluricon prevede l’attivazione della Casella PEC, con possibilità di scegliere tra:

  • Validità annuale
  • Validità biennale
  • Validità triennale

Per la gestione della posta certificata ed ai limiti delle soluzioni attuali, Pluricon offre la possibilità di attivare un software gestionale che consente di poter archiviare in modo funzionale ed immediato, le ricevute di ritorno.

Il software infatti riconosce le ricevute di consegna, da quelle di accettazione, e le conserva in una cartella a loro dedicata.

Questo per facilitare anche la ricerca, senza dimenticare la conservazione prevista per 30 mesi ed evitarne così la perdita, che nessuno potrà restituire.