Limita il rischio di vedere i tuoi dati rivenduti a terzi e proteggiti.
Cosa fare?
- Limita il rischio di vedere i tuoi dati rivenduti a terzi.
- Proteggiti in caso di fuga di dati presso la Società a cui hai affidato i tuoi dati.
Consigli
- Nascondi il tuo indirizzo email e numero di telefono quando ti registri o quando pubblichi un annuncio online. Alcuni truffatori scansionano e utilizzano le tue informazioni di contatto per cercare, tramite un messaggio personalizzato, di estrarre informazioni personali o denaro da te in un altro contesto.
- Utilizza soprannomi quando ti registri per i tuoi account e un indirizzo non nominativo (es. toto35@email.com ) per registrarti online. In caso di perdita di dati, è meno probabile che il tuo nome e cognome vengano compromessi.
- Usa alias email se la tua email lo consente. Gli alias ti consentono di gestire diversi indirizzi email virtuali che arrivano nella tua casella di posta. Ciò ti consente da un lato di rilevare e identificare qualsiasi uso non autorizzato di uno dei tuoi alias e, dall’altro, di eliminare un alias che è stato compromesso. Se vuoi associare una foto, usa foto diverse per limitare le possibili reidentificazioni tra più account.
- Compila il minor numero di campi possibile: un modulo di registrazione ha molti campi opzionali e talvolta richiede informazioni sensibili (religione, origine etnica, opinioni, ecc.). Fai attenzione alle “scatole” che offrono di riutilizzare i tuoi dati per scopi che ti sfuggono!
Configura bene i tuoi social network
Cosa fare?
- Riserva l’accesso alla tua vita privata a una cerchia di intimi
- Mantieni il controllo della tua immagine online (per accedere a un lavoro, formazione, ecc.).
- Evita di essere vittima di truffatori o usurpatori.
Consigli
- Suddividi i tuoi usi in base al tuo pubblico: non utilizzare un unico strumento per organizzare la tua vita sociale online, al contrario cerca di diversificare gli strumenti che utilizzi per avere più flessibilità nei tuoi usi ed essere meno vulnerabile in caso di hacking: messaggistica privata per le tue conversazioni con gli amici, un social network professionale per chattare con i tuoi colleghi, un gruppo chiuso per chattare con la tua famiglia, ecc.
- Limita il pubblico delle tue pubblicazioni e del tuo account: per non essere trovato da nessuno sul web, definisci per ogni messaggio che pubblichi le persone che potranno consultarlo. Molte opzioni consentono di non essere trovati dai motori di ricerca, di limitare l’accesso alla tua lista di amici, di nascondere le informazioni del tuo account, di disattivare la geolocalizzazione delle tue pubblicazioni…
- Pulisci regolarmente le applicazioni di terze parti collegate al tuo account per limitare la condivisione di informazioni con terze parti.
Conosci i tuoi diritti!
Cosa fare?
- essere autonomi nel controllo dei dati che circolano in rete.
- aumenta il tuo livello di requisiti nei confronti delle organizzazioni a cui affidi i tuoi dati.
Consigli
- Avere una buona conoscenza dei tuoi diritti di immagine . Ciò ti consentirà di disporre di tutte le chiavi necessarie prima di autorizzare la ripresa di un fotografo/videografo che volesse utilizzare la tua immagine su supporto web o cartaceo.
- Avere una buona conoscenza dei diritti e delle libertà del computer . Questo ti permetterà:
- per richiedere la cancellazione di contenuti imbarazzanti che ti riguardano,
- aggiornare i dati che ritieni obsoleti,
- richiedere informazioni leggibili e una sicurezza ottimale per i dati che affidi a terzi,
- proporre reclamo alla garante privacy in caso di violazione della legge.
Dal 2014 puoi anche chiedere ai motori di ricerca di non associare contenuti fastidiosi su di te al tuo nome e cognome. Cerca regolarmente il tuo nome sui motori di ricerca, questo ti consentirà di essere avvisato quando vengono pubblicati contenuti indesiderati su di te. Puoi anche iscriverti ai servizi di avviso, che ti avviseranno automaticamente quando il contenuto viene pubblicato per tuo conto.
Buona igiene del computer!
Cosa fare?
- Evita di essere vittima di una truffa online, di un attacco mirato o di un’usurpazione.
- Proteggi le informazioni che memorizzi sul tuo terminale in caso di smarrimento, furto.
Consigli
- Aggiorna regolarmente i tuoi sistemi operativi e installa software antivirus sui tuoi computer. Questi sono prerequisiti essenziali per sperare di proteggere i tuoi dati da un attacco ransomware.
- Usa password complesse. Una buona igiene delle password e una maggiore vigilanza ti proteggeranno dai rischi informatici meno sofisticati. Usa l’autenticazione a due fattori e un sistema di allerta intruso quando possibile. Trova i nostri consigli per proteggere adeguatamente il tuo smartphone, le tue caselle di posta elettronica.
- Mantieni una grande vigilanza quando utilizzi il Wi-Fi pubblico, alcuni dei quali non offrono una protezione sufficiente contro l’intercettazione dei tuoi dati.
- Diffidare sistematicamente dei messaggi sospetti ricevuti nella posta in arrivo o nell’applicazione di messaggistica.
- Infine, crittografa le tue informazioni più sensibili per renderle illeggibili da terzi in caso di smarrimento o furto del tuo dispositivo.
Documentazione allegata
-
0Proteggere al meglio la tua identità online
Dimensione del file: 460 KB
Comments are closed for this article!