Skip to content

Consulenza Privacy

IL parere di un professionista, su di una questione di specifica competenza

Consulenza Privacy

La consulenza è il “parere di un professionista, su di una questione di specifica competenza”. Quindi semplicemente: professionalità e preparazione. Un consulente non vende un oggetto statico o replicabile, ma personalizza il proprio lavoro in base alla realtà del cliente, attraverso l’esperienza acquisita. Aiutare a progettare il futuro, rispettando gli obblighi imposti dal recente Regolamento Europeo 2016/679, significa indicare un percorso da seguire e non fermarsi solo ad elencare leggi e commi.

Audit Privacy

Verifichiamo la conformità della realtà lavorativa, dal punto di vista del trattamento dei dati. Durante l’audit sono svolte verifiche strutturali, per consentire di evidenziare situazioni critiche o procedure errate. Attraverso l’audit potrà essere rivolta l’attenzione necessaria alla conformità dei trattamenti, modificando quindi quegli atteggiamenti che compromettono il sistema di protezione dei dati.

Attuazione delle procedure relative al GDPR

Adeguarsi comprende una serie di attività, tutte volte a valutare il trattamento dei dati, nell’intero ciclo che va dall’acquisizione, alla conservazione. Ogni attività sarà documentata, in modo da avere prova tangibile delle verifiche eseguite per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo finale: la regolarità.
– Individuazione dei ruoli e dei responsabili – Analisi dei dati ed il loro trattamento
– Analisi degli asset utilizzati per il trattamento, dei potenziali rischi derivanti dal loro uso ed i relativi piani di trattamento
– Redazione di tutte le nomine, delle varie informative
– Creazione del book dove tutti i documenti confluiscono, per una corretta gestione

Consulenza per i sistemi  ​di videosorveglianza

La necessità di dover installare telecamere sui posti di lavoro, è diventata sempre più pressante, che deve tenere conto oltre alla tutela dei beni aziendali, anche la tutela della privacy del lavoratore stesso. E’ importante quindi trovare il giusto equilibrio, per non ledere diritti acquisiti.

Consulenza per la corretta gestione della privacy nel mondo Internet

Il Regolamento Europeo ha stabilito regole ben precise anche per il mondo di Internet. Sostanzialmente agli utenti sono indicate le basi del trattamento dei propri dati personali e sui tanti aspetti, a volte nascosti, del complicato mondo digitale.

Consulenza per un corretto modello organizzativo Aziendale sulla Privacy

Stabilire comportamenti, indicare soluzioni e stili di lavoro, amplificare il ruolo della persona portandola nella normativa Privacy attraverso la propria mansione. Trovare insieme la giusta proporzione tra il proprio lavoro e la normativa Europea, può essere fatto.

Valutazione di Impatto sulla Privacy (D.P.I.A.)

Attraverso la Valutazione d’Impatto possono essere messi in evidenza rischi di tipo elevato, soprattutto in assenza di misure adeguate. La stesura della D.P.I.A. fornire tutte le correzioni necessarie per portare il livello del rischio, entro i parametri necessari a garantire un trattamento dei dati, nel rispetto del GDPR.

Consulenze

Esperienza acquisita per la valorizzazione delle competenze