Skip to content

Formazione

Una giusta guida

Formazione per il
Personale

Formazione cioè “progressiva acquisizione, attraverso lo studio o l’esperienza, di una determinata fisionomia culturale o morale, di competenze specifiche”. Quindi trasferire, come vasi comunicanti, in modo che la mente afferri e apprenda. Ecco quindi la nostra esperienza e conoscenza, fatta dimostrazione per tutti.

Addetti al trattamento

Il nuovo Regolamento Europeo stabilisce che una delle misure idonee che il Titolare deve poter dichiarare, è la formazione riservata agli addetti al trattamento. Garanzie professionali acquisite che soddisfino i requisiti richiesti dalla natura dell’incarico affidato. Cioè competenza, cognizione di causa, conoscenza nelle varie fasi del trattamento.

Piano del corso

– Il Regolamento Europeo: i principi fondamentali
– Figure di riferimento
– Il dato: sue specificità
– Il Trattamento dei dati: principi generali
– Definizioni del trattamento dei dati
– Informativa e consenso
– Diritti dell’interessato
​- Sanzioni amministrative e penali

Responsabili esterni al trattamento

La figura del Responsabile esterno al trattamento, deve essere necessariamente distinta dal Titolare, ma riveste ugualmente particolare importanza, in quanto svolge il trattamento dei dati per conto del Titolare.
Essendo una persona esterna alla Società, deve essere in grado di fornire garanzie al fine di assicurare il pieno rispetto delle disposizioni in relazione al trattamento dei dati, oltre a tutelare i diritti dell’interessato. Dovrà avere una competenza specifica, garantire affidabilità ed un comportamento etico e deontologico, oltre a risorse tecniche adeguate per garantire le misure adeguate richieste. ​
Ecco quindi che è necessario che questa figura svolta un percorso formativo, che lo integri nei meccanismi del Regolamento Europeo 2016/679. La nostra formazione si rivolge ai Responsabili esterni nei vari campi di applicazione di tale nomina, con un particolare riguardo agli Incaricati Vendite Dirette, per i quali è prevista anche la compilazione di un modello organizzativo, che riporti passo passo, le varie disposizioni in materia di Privacy.

Titolare al trattamento

Senza dubbio l’elemento fondante del Trattamento dei dati, colui che riveste il ruolo primario, sia giuridicamente sia a livello societario. Determina le finalità e i mezzi del trattamento, quindi devono essere ben chiare le varie responsabilità oggettive che lo investono e di conseguenza, anche le varie sanzioni amministrative o pecuniarie a cui va incontro.
E’ importante quindi coinvolgere il Titolare all’interno di un corso di formazione completo ed esaustivo, in modo da consentirgli di agire correttamente e in relazione a quanto disposto dal Regolamento Europeo. Il piano del corso prevede quindi approfondimenti sugli aspetti principali, rispecchiando il corso degli addetti al trattamento.

Consulenze

Esperienza acquisita per la valorizzazione delle competenze

Formazione per il Primo Soccorso