Skip to content

Sicurezza sul lavoro, 12/01/2017 termine ultimo per la formazione

formazione-sitoIl Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, del 7/4/2008 n. 81, stabilisce che l’aggiornamento della formazione per i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti ed i lavoratori, deve essere effettuato entro 5 ANNI dalla data di entrata in vigore dell’accordo stesso, avvenuta il giorno 11 gennaio 2012.

I datori di lavoro dovranno svolgere il corso di aggiornamento modulato in base ai tre livelli di rischio, quindi il rischio basso avrà un corso della durata di 6 ore, il medio di 10 ore ed il rischio alto di 14 ore. I corsi e la relativa certificazione sono rilasciati da Regioni, ASL, Università, Inail, ass. sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, ordini e collegi professionali.

Mentre per quanto riguarda l’aggiornamento di lavoratori, preposti e dirigenti, la durata del corso è stabilita in 6 ore. Per i preposti è da considerasi aggiuntivo con riferimento alla specifica funzione svolta.  E’ utile ricordare che nell’aggiornamento non è prevista la formazione per cambiamento di mansioni, l’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi. Anche in questo caso, corsi e relativa certificazione possono essere rilasciati dagli enti cui si fa riferimento per i datori di lavoro.

(fonte: ilsole24ore)