Skip to content

Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro Dlgs. 81/2008

Proponiamo un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo,  preventivo e permanente, attraverso:

  • l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi, l’elaborazione di un piano aziendale che comprenda tutti i componenti dell’organizzazione al fine di ridurre al minimo il rischio per i lavoratori
  • la  definizione delle figure e le loro responsabilità in ambito aziendale, per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Al termine della verifica viene redatto il Documento Valutazione Rischi, comprensivo della Valutazione di Stress del lavoro correlato. Documenti che sono periodicamente sottoposti a verifica ed aggiornamento, pena la decadenza della validità. La conseguenza è di porre  l’azienda nella costante aggravante di un controllo da parte delle autorità competenti.

Per le figure nominate dal D.V.R. e preposte alla verifica dell’attuazione del Dlgs., sono previsti corsi di formazione, che pongono in evidenza la necessità conoscitiva dei rischi.

Al fine di ridurre notevolmente i costi di gestione di tale formazione, abbiamo la possibilità di offrire dei Corsi online, che possono essere seguiti anche fuori dall’orario di lavoro, accedendo ad una piattaforma, una soluzione completamente “web based”. Un’ampia descrizione potrà essere trovata all’interno della sezione “Formazione”

Si ricorda che anche le aziende con dipendenti in misura minore o uguale a 10 unità, hanno l’obbligo di adempiere alle disposizioni legislative in materia di Sicurezza sul Lavoro.