
Formazione
Strumenti e conoscenze per garantire la conformità e la sicurezza
La formazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali, soprattutto in un contesto in continua evoluzione, investendo sul patrimonio più importante: le persone.
Offrire competenze ai dipendenti migliora il loro ruolo, coinvolgendoli nella cultura aziendale anche oltre il lavoro.
Titolare del trattamento
La figura più importante all’interno del GDPR, è sicuramente il Titolare del trattamento. Responsabile giuridicamente del rispetto degli obblighi previsti, è colui che decide “perchè” e “come” trattare i dati. La sua formazione è quindi indispensabile e necessaria per capire a fondo il Regolamento Europeo.
Referente del trattamento
E’ la persona nominata dal Titolare come incaricato di sorvegliare che i trattamenti siano effettuati nei modi e nei termini stabiliti dal Regolamento Europeo. Rappresenta inoltre il trattino di unione tra l’interessato ed il Titolare, nel caso di segnalazione su problematiche e criticità riscontrate, in materia di protezione dei dati. La sua formazione è quindi “doppiamente” importante.
Responsabili del trattamento
La figura del Responsabile del trattamento riveste particolare importanza, dato che svolge il trattamento per conto del Titolare ed è necessario che segua un percorso formativo, che lo integri nei meccanismi del Regolamento Europeo 2016/679.
La nostra formazione si rivolge ai Responsabili nei vari campi di applicazione di tale nomina, che riporti passo passo, le varie disposizioni in materia di Privacy.